Fino alle ore 14.00 del 26 settembre 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione al Progetto D.L.I. Digital Lab Inclusive del Comune di Asti che accoglierà 12 volontari in alcune sedi del Comune ed altre sedi di enti di accoglienza partner e specificatamente:
Comune di Asti: URP 2 posti di cui 1 GMO / Ufficio Tributi 1 posto
Comune di Tonco: 1 posto
Comune di Montegrosso: 1 posto
Comune di Mondovì/ Dipartimento ICSat: 1 posto
ASL AT: 4 posti di cui 2 GMO
COGESA: 1 posto
CISA ASTI SUD: 1 posto
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio di circa 25 ore settimanali con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque giorni a settimana.
Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che stabilisce, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio attualmente pari ad € 507,30, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 26 settembre 2024.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL attraverso:
1) I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2) I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
E' importante ricordare, in fase di compilazione della domanda, di inserire l'opportuna sede di svolgimento del servizio civile
COMUNE DI MONTEGROSSO D'ASTI Via Re Umberto 60 (AT) - CODICE SEDE: 222904
E' possibile consultare la scheda riassuntiva del progetto in allegato.
Sono previste alcune riserve di posti per giovani con minori opportunità - GMO - (difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 10.000 euro). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere l’ISEE e allegarlo alla domanda entro la scadenza del bando.
Per maggiori info:
https://www.politichegiovanili.gov.it/ sezione “Per gli operatori volontari"
www.scelgoilserviziocivile.gov.it
https://serviziociviletesc.it
Per ulteriori informazioni, se interessati a presentare la domanda, contattare o passare personalmente all'Ufficio del Servizio Civile del Comune di Asti presso l'Informagiovani Asti nei seguenti orari di apertura:
LUN - MERC - VEN h 9.00 - 13.00
MART e GIOV 9.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00
CONTATTI: Informagiovani 0141399215 o 3341155574
tel 0141399423 Alessandra Lagatta
tel 0141399534 Claudia Binello
inviare una e-mail a: serviziocivile@comune.asti.it