Seguici su
Cerca

Imposta di soggiorno

Servizio Attivo
L'Imposta di soggiorno (IDS) è un’imposta applicata a tutti coloro che non risiedono nel Comune e pernottano nelle strutture ricettive che hanno sede nel territorio comunale.


A chi è rivolto

Il pagamento deve essere corrisposto da chi alloggia nelle strutture ricettive presenti sul territorio comunale. Il soggetto passivo corrisponde l’Imposta di soggiorno al gestore della struttura, che rilascia quietanza delle somme riscosse.  Dal 19/05/2020 il gestore della struttura ricettiva diventa responsabile del pagamento dell’imposta con diritto di rivalsa sul soggetto passivo (turista/ospite).

Descrizione

L'Imposta di soggiorno (IDS) è un’imposta applicata a tutti coloro che non risiedono nel Comune e pernottano nelle strutture ricettive che hanno sede nel territorio comunale.

Come fare

Consultare la Guida Informativa

Cosa serve

Per applicare correttamente l'imposta di soggiorno i gestori delle strutture ricettive devono consultare la guida informativa allegata e scaricare la relativa modulistica.

Cosa si ottiene

Imposta di soggiorno

Tempi e scadenze

Dichiarazione TRIMESTRALE : il gestore della struttura trasmette tramite PEC (montegrosso.dasti@cert.ruparpiemonte.it) o mediante consegna all’ufficio protocollo del Comune, la dichiarazione trimestrale entro 15 giorni dalla fine di ciascun trimestre utilizzando il modulo predisposto dal Comune; la dichiarazione deve essere trasmessa anche in assenza di pernottamenti nel trimestre considerato. Le scadenze per la presentazione della dichiarazione sono le seguenti:
- entro il 15 aprile per il I° trimestre;
- entro il 15 luglio per il II° trimestre;
- entro il 15 ottobre per il III° trimestre;
- entro il 15 gennaio per il IV° trimestre.

Riversamento: il riversamento dell'imposta di soggiorno deve essere effettuato entro 5 giorni dalla fine di ciascun trimestre.

Conto della gestione: entro il 30 gennaio è necessario presentare al Comune il conto della gestione sottoscritto dal legale rappresentante. Il conto della gestione deve essere consegnato a mezzo posta elettronica certificata, consegnato direttamente al Comune o spedito a mezzo del servizio postale mediante raccomandata.

Dichiarazione annuale cumulativa: entro il 30 giugno dell’anno successivo da presentarsi in via telematica mediante il portale dell’Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it/portale/areariservata). L’invio della dichiarazione può essere effettuato anche dai soggetti intermediari individuati dalla legge (iscritti all’albo dei Commercialisti, Ragionieri, Periti Commerciali e Consulenti del Lavoro, le Associazioni sindacali di categoria, i CAF centri di assistenza fiscale, ecc) come indicato nelle istruzioni alla compilazione della dichiarazione allegate al DM 29/04/2022. Per informazioni e chiarimenti in merito alla compilazione della dichiarazione e all’assistenza legata all’invio telematico della stessa si dovrà contattare direttamente l’Agenzia delle Entrate.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

Decreti Legislativo 14 marzo 2011, n. 23 – articolo 4 Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50 – articolo 4 Decreto Legge n. 34/2020, art. 180 DM 29/04/2022

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Guida Informativa Imposta di Soggiorno (60,23 KB)
Guida Informativa Imposta di Soggiorno

Contatti

Contatti generali
Argomenti:Pagina aggiornata il 12/09/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri